venerdì 23 dicembre 2011

Elmo Barnett Suona Ancora


La sua anima era troppo, come quelle anime che si cercano tutta la vita. Accadde quel giorno, era d'estate e c'erano flash di bagliori solari e luci intermittenti che ammiccavano nella sua testa. Lui cercava il paradiso, e gli pareva d'averlo trovato. Gli sembrava che ci fosse finalmente anche un buon motivo per vivere. e forse anche per morire.e quando vivi, o muori, non c'è mai un buon motivo.

Elmo Barnett se la fumava la vita, tutta fino al filtro, e poi la buttava via senza sospirare. Accadde quel giorno, era d'estate, e il suo paradiso finì lì, di colpo. Lei lo troverà, solo lei sa dove ritrovarlo. Lui sputa catarro e sangue e suona, suona ancora la sua chitarra blue, corde in metallo tagliente, accordatura perfetta. Suona da solo, per strada, e solo lei lo fermerà, solo lei riuscirà a fermare quelle note acide e senza odore.

Era una fresca notte d'estate, una notte lunga, collinare. Elmo ci aveva provato, col suo paradiso, ma a un tratto lei l'aveva deviato, così, senza preavviso. Voleva suonarle quel suo dolce swing, ma lei non ascoltava. E ora chissà dov'è, dove saranno le note graffianti del suo dolore blues? Sta cercando la sua alba, sarà l'ultima o la prima, e poi lei lo chiamerà, sì, ne è sicuro, lei lo cercherà.

Fermarsi ora non ha più senso, o forse non può proprio più farlo. Lui le aveva preso la mano, le aveva detto Lasciati andare solo un po’, Prendi la mia mano, Prendi la mia mano...

Lei aveva due occhi e uno sguardo nerissimo, ma Elmo aveva il fiuto della follia, una follia da superstrade buie a 180 all'ora di notte. Lui sapeva che lei era lì per lui, a sconvolgergli il sonno, a colorargli i sogni. E adesso Elmo si butta via, dentro il suo blues acido di merda,

Accadde quel giorno lì, d'estate, con l'odore delle colline e i grilli e tutto. Lui adesso corre scalzo, senza voltarsi, e lei lo guiderà, anche a distanza, tra mille suoni fantasma e mille scale pentatoniche sature di note fantasma e rumori grezzi. Ma lei davvero dove lo porterà? Elmo Barnett è fuori dall'alba di lei, naviga a vista nei ghetti della città.

Elmo Barnett fuma da dannati, ha gli occhi socchiusi e la chitarra scordata.

E non ha più un suo odore...


Nessun commento:

Posta un commento