giovedì 16 giugno 2011

Sono Uno Sinistro







Stavo a casa sua, dal mio amico Ubaldo Dei Buchi. Si chiama proprio così, il mio amico Ubaldo. Stavamo a casa sua, a pranzo, soli io e lui. Mi disse, a un certo punto del discorso musicale che avevamo intavolato:
- Oh!, ma lo sai che consiglio m'ha dato il maestro?
- No, che cazzo ne so...
Lui andava da un maestro privato a studiare batteria, un certo Tonino Iervolicchio, che era di Bari ma veniva a fare gli stage a Foggia. Insomma dice che il maestro Tonino Iervolicchio gli aveva consigliato, per avere la massima autonomia delle braccia, di imparare a saper fare tutto sia con la mano destra che con la sinistra, cioè riuscire a fare una qualsiasi cosa nella stessa maniera con le due braccia.
Da quel giorno a pranzo del mio amico Ubaldo Dei Buchi, che si chiama proprio così l'amico mio, anche io mi sono flippato appresso a lui co' 'sto fatto di saper fare tutto con entrambe le mani. Per esempio imparai da subito a mangiare sia con la destra che con la sinistra, ad affettare il pane, a lavarmi i denti. Devo dire che i primi tempi era un fatto piacevole, mi creava una sfida interna e mi faceva sentire figo a saper fare molte cose con entrambe le mani.
Solo che, sai com'è, dopo un po' a me tutte le sfide un po' cazzoidi mi stancano. E così m'è rimasto che so fare solo alcune cose con entrambe le mani, per esempio allacciarmi le scarpe: cioè tante di quelle cose perfettamente inutili, che a farle con la destra o con la sinistra non cambia niente.
Devo dire che adesso, spesso, quando sto per fare una qualunque cosa mi fermo un attimo a pensare al mio amico Ubaldo Dei Buchi, che si chiama proprio così, e al consiglio del suo maestro Tonino Iervolicchio: un consiglio forse azzeccato per chi vuole imparare a suonare la batteria, ma per me sbagliato. Mi fermo a pensare, sempre, a quale mano usare, ecco, mi fermo e decido, senza nessuna istintività quale mano usare. E purtroppo tutte le volte, tutte le volte mi sembra di usare la mano sbagliata.
Questo volevo dire, e cioè che nella vita ti sembra sempre di essere inadeguatamente dalla parte sbagliata, e vafangulo Ubaldo i suoi Buchi e Tonino Iervolicchio...

Nessun commento:

Posta un commento